Caporalato digitale

25/07/2024

Lo scorso 23 luglio 2024, è stato eseguito un sequestro preventivo d’urgenza del valore di 121 milioni di euro nei confronti di Amazon Italia Transport Srl per frode fiscale e somministrazione illecita di manodopera.

L’indagine si colloca nel solco tracciato dalle precedenti inchieste finalizzate a smascherare quei sistemi attraverso i quali le grandi aziende si garantiscono profitto e tariffe competitive tramite cooperative, consorzi e società «filtro» che ricorrono allo sfruttamento dei lavoratori.

Nel dettaglio, secondo l’accusa, Amazon Italia Transport srl organizzava attraverso i propri dispositivi tecnologici l’attività lavorativa di distribuzione e consegna merci, compresa quella relativa alla cosiddetta “consegna di ultimo miglio”, in apparenza appaltata a fornitori esterni ma di fatto controllata direttamente, così esercitando un controllo totale di tutti i lavoratori della filiera.

La notizia offre l’ennesimo spunto per ricordare l’importanza, in particolar modo per le grandi imprese che ricorrono ad appalti massivi, di ricorrere a soluzioni specifiche per valutare l’affidabilità legale e fiscale dei fornitori, da adottare prima di avviare qualsiasi transazione commerciale ed anche in costanza di rapporto.

Con l'obiettivo di prevenire tali situazioni, ormai sempre più frequenti, KYP® è l’innovativo servizio che valuta in tempo reale l'affidabilità e la legalità dei partner commerciali, mitigando i rischi penali e fiscali legati a comportamenti non virtuosi.

Per maggiori approfondimenti, invitiamo a consultare il documento qui di seguito elaborato dal nostro team di professionisti: clicca qui.

 

Torna alle news