Italia Oggi: Decreto 231, verso un riordino dei reati presupposto

25/06/2024

A febbraio presso il gabinetto del Ministero della Giustizia, è stato costituito un Tavolo tecnico per la revisione della disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica disciplinata dal D. Lgs. 231/2001. La complessità normativa intorno alla 231 rende improrogabile una sua revisione. L'attuale sistema di disposizioni frammentarie e sovrapposte ostacola una chiara e coerente applicazione della responsabilità amministrativa degli enti.

"La commissione potrebbe offrire l’opportunità di chiarire alcuni aspetti critici della normativa, evidenziati anche alla luce delle pronunce giurisprudenziali susseguitesi dal 2001 ad oggi. L’auspicio è che il Tavolo tecnico dedichi particolare attenzione alla definizione delle caratteristiche di un Modello 231 efficace ed effettivamente esimente. Altrettanto utile sarebbe che il gruppo di lavoro perseguisse l’obiettivo di meglio definire il ruolo dell’Organismo di Vigilanza, attualmente poco trattato dalla normativa." – questo è quanto ha affermato sul tema il nostro CEO Marco Maria Sartori, in un interessante articolo pubblicato su Italia Oggi, a firma del giornalista Antonio Ranalli.

Il dott. Sartori prosegue: “Infine, margini di intervento risulterebbero oltremodo validi anche rispetto ad una più specifica definizione del tema dei gruppi d’impresa, nonché della «risalita delle» responsabilità. Allo stato dell’arte, diventa sempre più cruciale che le imprese siano seguite da consulenti esperti in materia di responsabilità amministrativa degli enti, non solo durante la fase di redazione del Modello, ma anche nella sua costante e continua implementazione. Solo in questo modo il Modello sarà, come è necessario che sia, un documento sempre al passo con le più recenti modifiche normativa, oggi quanto mai prossime.”

Per leggere l’articolo: clicca qui

Torna alle news