Norme&Tributi Plus: Puglia, primi passi verso l’obbligatorietà dei Modelli 231?

24/04/2024

Il Consigliere della Regione Puglia Ruggiero Mennea, è il firmatario della proposta di legge Interventi regionali per la promozione e l’adozione del modello di organizzazione, gestione e controllo, ai sensi degli articoli 6 e 7 del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 ”, sulla quale la VII Commissione della Regione Puglia ha espresso parere favorevole a maggioranza dei suoi componenti.

La proposta di legge mira a rafforzare l’applicazione del Decreto legislativo 231/2001 nella Regione Puglia, rendendo l’adozione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo, condizione “indispensabile” per esimersi dalla responsabilità amministrativa in caso di illeciti. 

Il Consigliere Mennea, a sostengo della presente proposta ed anche alla luce delle decisioni giurisprudenziali più recenti, ha sottolineato che i Modelli 231 si rivelano fondamentali per assicurare una gestione e un controllo aziendale efficaci, rappresentando strumenti cruciali per promuovere la legalità e la trasparenza, sia nell’ambito pubblico che in quello privato.

La medesima proposta di legge, oggi solo lievemente modificata, era stata in precedenza respinta nella seduta del Consiglio regionale del 28 marzo 2023, dopo essere stata licenziata all’unanimità dalla Commissione competente.

Sul tema il commento dei nostri avvocati Sebastiano Liistro e Grazia Malinconico, pubblicato su Norme& Tributi Plus Diritto de Il Sole 24 Ore.

Per leggere l'articolo integrale: clicca qui.  

Torna alle news