17/09/2024
Vademecum per la redazione del Modello di organizzazione, gestione e controllo. Parte speciale e Risk Assessment
Quinto appuntamento con la rubrica “Compliance D.Lgs 231 – Opportunità e benefici per l’impresa” che, con cadenza mensile, approfondisce step by step alcuni aspetti del modello organizzativo 231, evidenziando i riscontri positivi della sua applicazione all'interno delle imprese ed esaminando anche alcuni casi aziendali.
Nel precedente approfondimento i professionisti di Complegal hanno elaborato una disamina - alla luce della recentissima sentenza n. 1070/2024 e sulla base delle best practices e dell’esperienza acquisita negli anni - di alcuni documenti che compongono i Modelli 231. In questo appuntamento si sono soffermati su altri due documenti chiave: la mappatura dei rischi e la Parte Speciale del Modello 231.
- I documenti di mappatura delle attività a rischio di reato (cd. Risk Assessment), sono fondamentali per dotare la società di un idoneo Modello di prevenzione dei rischi adeguato.
- La "Parte Speciale del Modello 231" ossia sul documento contenente i protocolli di comportamento ideati per “ridurre continuativamente e ragionevolmente il rischio-reato”.
Per consultare l'approfondimento: clicca qui.
Torna alle news